Di ritorno qui? Altre pagine? Bisogno di contenuto? GRL, vitamine per i blog

c' ho messo una stella

Friday, September 29, 2006

Pago Google (ma son contento)

E' vero: puoi continuare (e si potrà farlo in futuro) ad usare Google e tutta la sua potenza senza spendere un solo euro in prodotti o servizi per il Web (ma non solo).

Cert'è, pure, che da Backrub in poi molte cose son cambiate. Prendi solo AdWords: prima non esisteva. Ma Google funzionava egregiamente lo stesso. Anni ed anni fa: una vita, altro che OTTO anni. Eppure oggi AW rappresenta il mezzo attraverso il quale Google dovrebbe aprire un nuovo Plex a The Dalles (in Earth si vede male) e allargare il mitico Plex di Mountain View (aspettavano il "via" dalle autorità locali).

Ma tu continui ad inserire la tua stringa nel campo di ricerca e continui ad ottenere ottimi Risultati. Oggi come allora. Certo: l'algoritmo, il Majico, è stato aggiornato arricchito leggermente modificato. La base è, comunque, Google:
"qualcuno ha detto Base?"


Ciò che però non ha mai perso il motore è l'humor. Già: l'umorismo di Google è rimasto intatto. Nato (da leggenda narrante) dal Lego, fattosi Logo dal pennello di Hwang che dei pixel ne ha fatto mattoncini colorati.

Il futuro, probabilmente, prevederà un Google per i bambini: Bimbo Google, espressamente studiato e realizzato per i più piccoli. Sarà bellissimo.

Il presente è la Google per chi ha problemi di vista, forse. La nuova Ricerca Accessibile:

Produttore di altissimo livello etico (e non solo) Google è ormai capace, una volta definitosi come "àtipico", di maneggiare enormi quantità di moneta corrente attraverso un'ottica che sarebbe, quella sì, da brevettare: la visione di Google.org, di cui i giornalisti si sono accorti quindici giorni fa o poco più (vergogna).

Oltre a tutto queste mistiche cose, non bisogna dimenticarsi che, ogni tanto, bisogna offrire un prodotto integro, pulito, accessibile e senza pubblicità: sei gigabytes di spazio sui server Google in collegamento con Picasa installato sul tuo computer per 25 dollari annuali. Ed è un progetto, PicasaWeb, che farà parlare di sé, da qui a poco. Il segreto? Quasi nessuno: come per il logo, PicasaWeb fa della sua semplicità il punto di forza.

Ecco cosa io ho comprato finora, presso Google Inc.:

  1. un PicasaWeb account (una ventina di euro)
  2. un video di Eric Schmidt intervistato da Charlie Rose (90 centesimi, se non ricordo male... eppoi: Franz Ferdinand - Do You Want To, Charlie Rose - SCHATER / G. BUCKLEY / GOOGLE nonché il gran bel film Night of the Living Dead!)
  3. due "spese" al Google-Store (le longshirt bianche sono un MUST :-)
  4. una licenza Google Earth Plus (ricordo che avevo scaricato la crack sia per la Plus che per la Pro... ma poi guardai il logo, ricordai una certa email e un certo pezzo e decisi l'acquisto: credo sia il migliore acquisto che uno possa fare presso Google, al momento)
  5. un FANTASMAGORICO account AdWords (l'acquisto più importante che abbia mai fatto, e in generale, quello che mi ha sconvolto di più :-)
  6. :-) ci sto pensando da cinque minuti.... è che si fa fatica a pensarci. Ma soprattutto si fa fatica a pagar Google: e questo è garantito al 100%


Potenziale Wishlist:
  • Un Google Mini, uno solo
  • una GE4 Pro pronta per fare video di Earth mentre zoomma e viaggia pel Mondo
Per il resto, ho tutto ciò che mi serve.

(questo post è in beta perché Blogger è in beta. appena se ne esce, dicono che faranno sapere)

No comments: