Di ritorno qui? Altre pagine? Bisogno di contenuto? GRL, vitamine per i blog

c' ho messo una stella

Wednesday, August 30, 2006

Siamo noi che vi vogliamo del Gran bene

Quelli del Blog dicono di volerci del gran bene... (anche a chi ci prova ad esserlo, webmaster)

Sergey m'ha chiamato per nomignolo "Circus" ma mi ha risposto.

sergey brin

La foto sua più bella rimane quella del logo.

Monday, August 28, 2006

Google fa per Me

Lo dicevo io: quell' "hosted" nell'indirizzo avrebbe riservato sorprese. Gmail for your domain si aggiorna. Ora bisogna chiamarla non più GFYD ma GAFYD:

Google Apps For Your Domain, con l'indirizzo www.google.com/a... Google punto com, slash A... "a" ci sta bene o no?

Gmail non è solo posta, email: questo credo l'abbiano capito in molti. Per Backrub.org (come per Pincopallino.it) quindi, oggi c'è Google Page Creator, il creatore di pagine che fino a ieri mi ha divertito non poco (imperdibili le "Funzionalità Avanzate" che fanno paura...)

Bhé cosa s'inventa il Sergey ed il Larry? Tu crei la tua paginetta Internet col "Creatore" poi la pubblichi sul tuo sito, non più sulle www.googlepages.com

Grazie, io son già felicementemente (BETA) contento: mio.backrub.org

Thursday, August 24, 2006

Marocco senza GE

Dovesse succedere in Italia? O il Garante garantirà?

Denunce dal Brasile per Orkut e oggi la novità: Google Earth censurato in Marocco. Chissà se lasceranno ai marocchini l'accesso a Google Mars...

mah...

via Denaro

Google walks like an Egyptian, searches in Romanian (and is learning Japanese)

Google è appena atterrato in Egitto, a Il Cairo.

La forza (tra le) di Google c'è il suo essere internazionale, parlare lingue più o meno conosciute. Da lui imparo e ne uso le idee. Google in Arabo ad esempio, rappresenta secondo me non solo una grande novità. Scrivere da destra a sinistra, è nulla! ...che dire di una Desktop in Giapponese? E in Rumeno? Oggi GDS (Google Desktop Search) parla 26 lingue diverse, Gmail ne parla 40...

Tra i post più belli dell'anno c'è quello di oggi:

Come muovere RAMSES II



In pratica, la statua di RAMSES II verrà spostata dall'attuale posizione (nel centro, tra strade traffico e smog, e da lontano ormai quasi invisibile) ad una ben più "ariosa", vicino al Grand Egyptian Museum (GEM) nella zona delle Piramidi.

Scaricare il file .kmz proposto per guardare la strada che farà RAMSES II, anche grazie a Google Earth.

Bravo

Sunday, August 20, 2006

se Google ci si mette di impegno

Se G ci si mette non ce n'è: vince lui.

Però ora basta, Google: è troppo. Son riuscito a metter su un Ubuntu (occhei, ho cancellato 4 giga di foto per sbaglio ma tanto ricomincio da capo...) ho cercato di ascoltare un MP3, uno solo... niente da fare.

Ho chiesto consiglio a lui e tricche e tracche, tempo sei clic ho sentito il mio mp3 su Ubuntu: Gogol Bordello in "Santa Marinella" (pesantuccia ma ci stava bene). Dopo di ché, i video... Google Video va che è una bellezza (tranne il tastino per ingrandire o rimpicciolire il filmato) e Firefox è una B O M B A, letteralmente: in tre o quattro anni di Internet io non ho mai visto un browser così veloce, potente (lo sto ancora addobbando, ma cresce una meraviglia e mezza)...

Allora cosa fò per i video .rm? RealPlayer! il vecchio! Vado in Italiano di Real.com e mi propone Windows... svuiccio per English USA, e tutto va:

Installation Instructions

- Ensure that the .bin file you downloaded is executable. You can make the .bin file executable by running the "chmod a+x RealPlayer10GOLD.bin" command from a terminal window.

- Run the .bin file by typing "./RealPlayer10GOLD.bin". Follow the prompts provided to finish installing the player.

- When you launch the player for the first time, a set-up assistant will take you through configuring your player.

- Enjoy your RealPlayer10 for Linux!
mmmh... E' che con Linux tu fai delle cose in una frazione di secondo e non ti accorgi di nulla. Tipo che tra il "chmod a+..." e il "./RealPlayer10..." io mi son detto ecco che non funziona una mazza. E invece no.

Mi torna in mente di aver scaricato Google Earth per Linux ieri notte, ma il doppio clic sul file non aveva dato nessun risultato: penso. Eccolo: faccio la stessa cosa che ho fatto con il RealPlayer e sostituisco il nome del file .bin

VOILA! Parte in circa due secondi. Voglio dire :)))))))

Certo che crasha. Meno male che lo fa!

Ancora più Google dentro Firefox

Che a Google piaccia Firefox è cosa stranota a tutti (anche se, purtroppo, in Italia, "fairfocs" significa "adzense"). Ma ci si può mettere, comunque sempre più Google dentro...

Sono di parte per un sacco di motivi (è un po' come quando mio zio dice "sono terone e orgoglioso di esserlo"... chissà cosa vorrà mai dire). Ma io continuo, ogni giorno, a pensare a Google come il "MIO" prodotto. Cioè, occhei, tutti i copirait possibili e tutti a lei l' "Inc" (leggi googlecom).

Torno indietro un po': tempo fa non conoscevo che Google.com, nel senso che sì, Google, quando + e quando -, è stato il mio motore preferito. Un giorno mi son svegliato e mi son messo di luna storta con G.

Antigoogle. Fa chic, pensai. Innanzitutto il Google Cookie che dura fino al 2038: eh... mi sembra esagerato. Poi Y! si prende un po' tutto quanto fa "semantica": se tu dici TAG! lei ZAM! arriva e ti compra... grande interesse di Y! sull'RSS, sui feeds, sui podcasts, sul sociale. UAU (direbbe qualche buon pubblicitario).

Allora spostiamoci verso Y!.. innanzitutto si prende una email a pagamento: "è più sicura" "funziona meglio" "ha meno pubblicità e ci puoi fare il redirect"... come resistere? Ne prendo due, allora.

Compriamole: circa 20 euro l'una (se non ricordo male). La cosa migliore che ricordo di Y!mail è il download dell'intero "parco posta" in un file zippato: Google dovrebbe pensarci... o forse no. Diciamo che ci ha già pensato e non gli sembra il caso: tanto c'è il Web.

A quei tempi usavo MyIE: "una specie di Internet Explorer" con gli steroidi. Per dirla educatamente : )
Usavo Myie perché aveva i TABS, mentre IE no (ora MyIE si chiama Maxthon). Ogni tanto provavo Opera. Ma poi dovevi avere il numero di serie e allora no.

[PAUSA: questo è il mio primo post in assoluto. Ho ricominciato da capo: ora uso Ubuntu... e voglio assolutamente provare ad installare Earth per Linux... e non ci riesco... sì jù sunn]

Saturday, August 19, 2006

il video della calcolatrice di Sergey

:-)

Google si può usare come calcolatrice: son quelle cose che sai ma che poi ti passano dalla mente e le dimentichi. Ma la piccola calcolatrice di Windows, anzi il "File dell'applicazione Calcolatrice di Windows" è a quattro clic dal Web (Tasto Start/Tutti i Programmi/Accessori/Calcolatrice).

Oggi me lo son ricordato e ZUM! Google, quant'è il 20% di 326? anzi no aggiungi il 20% a 326 (calcolavo le dimensioni del video qui sotto) e ho risolto così:

326 + (20% of 326)

Ed ho trovato un "video" che in Inglese (UK!) spiega qualcosa in più (il video si trova qui, ed è un file Macromedia, il lettore -- gratuito -- per vedere i video .swf lo si trova sul sito Macromedia.com oppure si cerca Swiff Player che si fa prima...)


ulteriori istruzioni sull'uso della calcolatrice Google le ho trovate qui:

Un'altra pagina di Le Mie Estensioni Firefox

Ci ho provato, una volta. Ma poi è una cosa lunga da fare, necessita tempo e qualche risorsa di caffeina in più. Credo sia un dovere, però, come una riconoscenza a chi ha fatto un buon browser e un ottimo software: è lui, Mozilla Firefox.

fuoco e volpe, come firewall: fuoco e muro. Quindi, ora siccome cambio la mia homepage da Google a Google Suggest, di più: poi metterò su un video che va in AutoPlay perché secondo me, se tu arrivi qui per caso, lui TAC! s'accende e va.

Ritorniamo a Firefox: le estensioni. In Inglese fa "extensions", quindi le puoi riconoscere facilmente. Le estensioni servono appunto ad estendere il concetto di browser, di navigatore di pagine internet, di "internet explorer" (quello che tutti usano e nessuno sa cosa sìa, ma questa è una vecchia storia).

Estendono Firefox in modo che tu ci puoi navigare sì, ma intanto fare un sacco di altre cose. Cosa?

Noi italiani siamo affezionati al cellulare ormai. Agli sms, alle suonerie e ai bellissimi wallpaper a 6 euro l'uno. O alla musica? Giga e giga di video, film e software? Cos'altro ci vuoi fare con il Web?

Firefox ti aiuta, in tutti i casi. E questo cos'è ti verrebbe da chiedere una volta installato! Già. Perché è davvero semplice. Mano a mano che lo usi, lui si adatta, e cresce con te. E' il migliore amico del Web. Tu andresti in giro senza il tuo cane?

Torniamo alle estensioni. Ce ne sono per tutti i gusti, moltissime parlano anche un perfetto Italiano. E fanno di tutto: scaricano, informano, ti indirizzano, scoprono e ti fanno non solo navigare. E' come se costruissi tu la tua barca, e man mano che hai necessità, chessò, di andar più veloce, basta scegliere quella giusta: il tutto con un clic.

L'unica vera istruzione all'uso delle Estensioni per Firefox (maiuscolo, perché alcune sono dei veri e propri programmi) è questa:

- Dopo aver installato una estensione, ricordati di riavviare Firefox!


Finirò la mia lista appena possibile, intanto, qui sotto l'ultima estensione che sempre più attira il mio mouse: Bumble Search!

Bumble Search (apre una nuova finestra)
One of the most fully functional Firefox extensions available
Una delle estensioni più full optional mai create


Il video di cui parlavo più sopra, che parla "anche" della Bumble Search e di Google Suggest:
(non stupitevi se non capite qualcosa... con una "chicca" su AllTheWeb, e il finale è addirittura meglio!)


Type Less, Find More: Fast Autocompletion Search with a Succinct Index



Google TechTalks
August 14, 2006

Holger Bast

ABSTRACT

We consider the following full-text search autocompletion feature. Imagine a user of a search engine typing a query. Then with every letter being typed, we would like an instant display of completions of the last query word which would lead to good hits. At the same time, the best hits for any of these completions should be displayed.

Known indexing data structures that apply to this problem either incur large processing times for a substantial class of queries, or they use a lot of space. We present a new indexing data structure that uses no more space than a state-of-the-art compressed inverted index, but that yields an order of magnitude faster query processing times.

Even on the large TREC Terabyte collection, which comprises over 25 million documents, we achieve, on a single machine and with the index on disk, average response times of one tenth of a second.

We have built a full-fledged, interactive search engine that realizes the proposed autocompletion feature combined with support for proximity search, semi-structured (XML) text, subword and phrase completion, and semantic tags.

Thursday, August 17, 2006

Co-op, Marker e Cricket

The Radioactive Yak: Cricket Subscription Links and Google Coop: A How and Why Guide

Io continuo, non mollo. Non ci ho capito poi assai di più, ma continuo.

Gran bel post sulla filosofia dietro Google Co-op, che spiega perché Coop non è AdWords a gratis... anzi!
mi consola solo una cosa: pochissima gente c'ha capito qualcosa.

Google ha promesso cambiamenti e migliorìe. Una gran cosa l'ha già fatta però: il Google Marker -- gnostico pure quello, ma già pare più "umana" come cosa ;-)

Pandia Search Tool Roundup



Noi di Pandia Search Engine News scriviamo così tanto dei strumenti per la ricerca degli altri, da dimenticare che, bhé, Pandia è un sito di ricerca a tutti gli effetti.

Non è che ci consideriamo concorrenti di Google, yahoo e gli altri - non ne scriveremmo così tanto se lo eravamo.


mmm... mi sa che ho sbagliato qualche verbo, ma quelle son parole che mi piaceva portar qui.

Wednesday, August 16, 2006

Google-Mars di Gruppo

Google Groups: Google-Mars



"Topics 1 - 8 of 8"

[mica è un problema italiano allora...]

Qui una è la cosa

o mi do una calmata io, oppure lo fa Google

M'è dolce tutto sto' navigar'

La mano

Son stato circa venti minuti sulla mano di Larry. Page. Punto.

Use your custom fancy logo.


Dice poco Google... qualcosa ho fatto:



naturalmente, questa è la beta d'un logo d'un servizio BETA...

U-Edu-Ku/Buntu

Windows mi ha appena avvisato che lo spazio a disposizione sul Disco C:\ era quasi esaurito. Chiuso fotosciopp (stavo "creando" il logo per GFYD :D) e ho deciso di fare pulizia. Armato di DVD verginissimi il primo obiettivo era quello di fare un bel backup di iTunes.

Qui piove: MA squilla il campanello. Uhmm. Allora risquilla. E' il postino: "è arrivato Fffoooooonnn!" ha goduto il mio cervello. Mi precipito giù per/con la tromba e incontro un pacchetto lasciato lì in un angolo per terra all'umido. Bianco. Con la scritta:

  • ubuntu
  • kubuntu
  • edubuntu

Da: MediaMotion c/o
U-Edu-Ku/Buntu
The Nederlands!

Barraka destroy!

Tuesday, August 15, 2006

Sei miliardi di Google (con clausola circa)

Più usi Google e meglio è: la gente, gli amici (e non) sorride, quando dico loro questa frasetta.

Alcuni ci provano, eh. Non è che non ci provano: ogni prova corrisponde ad un nuovo Google.

Ecco perché io lo ripeto a tutti (quelli che hanno a che fare anche solo un poco coll'Internet). Certo, rispondo a chi mi dice che ci guadagna lui se tu lo usi. In effetti è vero: più usi Google e più lui diventa bravo... Ma sei sicuro di non guadagnarci nulla? cioè, se fai la tua brava ricerca e stop, quello è l'uso che fai TU di Google. Lui ti propone i risultati che secondo lui son più azzeccati per TE.

Faccio un esempio: se tu usassi Desktop (Gran Versione in Italiano su desktop.google.it) i tuoi risultati cambierebbero, in meglio. I risultati che Google ti proporrà saranno ancora più AZZECCATI (rispetto a te).

Cliccando qui di fianco si può vedere un video "azzeccato", anche se in Inglese (offerto da HP)

Ti chiamerò "caio", quindi

Una volta esistevano le scuole medie. Se ne facevano per tre anni --io per 4 :D

Non ero un brillante a ginnastica. Il prof di disegno mi prendeva a cazzotti, e una volta i Carabinieri tardarono ad arrivare sennò ci pigliavano appesi alla rete di confino... MA

io mi chiamo fabio. E il mio prof di ginnastica, Zanzi credo si chiami, a quei tempi ebbe un figlio. Lo chiamò Fabio. Quando tornò a farci lezione mi disse così:

"tu non puoi mica chiamarti come mio figlio: ti chiamerò Caio, quindi"

Lì per lì ci rimasi non un granché. L'etichetta "caio" non me la son tolta più. Saran quindici anni che la gente, gli amici (e non) mi chiaman "caio". A scuola io ero "caio".

Mì mà ciami fabiuus!
(ora vado a studiare come devo dare per geocodarmi un post...)

Paolo tonali su YOOX


Paolo tonali - Pantaloni - Pantalone classico Paolo tonali su YOOX






Bookmarchio!

Trentatré Cinque Stelle Su 33

tutto cio è F A N T A S T I C O

BETAmente.it phantastico.com

Grazie Blogger Team!

(vado a cambiar template che c'è Minima allargata...
Minima Lefty
Minima Stretch
e Minima Lefty Stretch
era ora!)

Salute, Blogger!

Eccolo, il Ritorno Alle Origini.

Ti ricordi quando c'era Blogspot Plus o qualcosa del genere? No? Meglio così forse.

Invece oggi Blogger si butta in Beta, tutto nuovo. All'apparenza tutto uguale. Solo che ora oltre a fregiarsi dello stato più in voga del momento, ha adottato le Labels, le Etichette.

Ora basta coi Kleenex! E' tempo di farsi un nuovo Google Account (addirittura?)

via GranBlogger GranBuzz (ma va?)